Platial Neogeography - The People's Atlas

Platial.com è un servizio basato su Google Maps, nato per creare una community di appassionati di viaggi.

Infatti, Platial offre la possibilità di condividere informazioni turistiche su qualsiasi località del mondo.

Una volta effettuata la registrazione gratuita, puoi localizzare i luoghi dove sei stato ed inserire note ed immagini, oltre ai ''tag'', che favoriranno la ricerca delle informazioni attraverso il motore.

Ma ovviamente, Platial può essere usato per realizzare qualsiasi tipo di map mashup, non necessariamente riguardante le proprie esperienze di viaggio.

Mappe di rilievo fatte con platial ce ne sono a iosa, qualcuna ha anche vinto qualche premio.
Mi limito a segnalarvene un paio, dello stesso autore, caratterizzate dal fatto che ogni elemento della mappa è collegato alla relativa voce di wikipedia: "Roman Battles", che contiene la localizzazione di molte famose battaglie avvenute in epoca romana, e "Chiese di Roma".

Con Platial inoltre è possibile anche realizzare dei veri e propri maplog, e consentire agli utenti aggiungere sia commenti che nuovi segnaposto sulla propria mappa: in questo caso, viene a crearsi attorno ad una mappa una community basata su un comune interesse, analogamente a quanto visto per CommunityWalk.

Anche le mappe fatte con platial sono facilmente integrabili nel proprio blog, copiando e incollando poche righe di codice.
Inoltre, ciscuna mappa di platial fornisce automaticamente sia il feed rss (ad esempio, per seguire gli sviluppi di una mappa che ci interessa) sia il file kml, per scaricare e visualizzare in 3D la mappa con Google Earth.

Per essere sempre aggiornati sulle frequenti novità e sui miglioramenti di platial, c'è anche il blog Platial News and Neogeography.

------------------------------------
potrebbe interessarti anche:

0 comments: