Il Cammino di San Francesco in Google Maps, Google Earth e gpx

Il Cammino di Francesco è il percorso che il Santo compì nella Valle Santa.
Unendoti al Cammino ripercorrerai i sentieri e le strade che San Francesco amò.
San Francesco fece infatti della Valle Reatina una delle sue tre patrie, accanto ad Assisi e la Verna. Così questa splendida pianura, circondata da colline e monti, fu da allora chiamata Valle Santa.

San Francesco scelse la Valle Santa per compiere tre gesti fondamentali: nel 1223 volle il primo Presepio della Cristianità, lo stesso anno scrisse la Regola definitiva dell'Ordine e il Cantico delle Creature.

Gli 80 km che compongono il Cammino, inaugurati nel dicembre del 2003, sono articolati in otto tappe che ti porteranno: nella Rieti medievale, con i suoi palazzi e le sue chiese, nei Santuari di Greccio, La Foresta, Poggio Bustone e Fontecolombo, incastonati nel verde dei boschi, nel bosco del Faggio di San Francesco a Rivodutri, nell'antico borgo di Posta, perla della Valle del Velino, e sulle vette del Terminillo.

Puoi scegliere il modo che preferisci per fare il tuo Cammino: a piedi, in mountain bike, a cavallo, in automobile (questa modalità è stata resa possibile per tutti coloro che hanno difficoltà motorie).

Per farti un'idea del percorso prima di partire, puoi visualizzare il Cammino di Francesco su Google Maps e su Google Earth ( Cammino di Francesco - file kml), e per essere certo, una volta lì, di non sbagliare sentiero, sono disponibili anche i file gpx dei vari tratti del Cammino, da inserire nel tuo navigatore satellitare:


Scarica il tracciato del sentiero Fonte Colombo-Greccio (formato .gpx, 66 kb)
Scarica il tracciato del sentiero Greccio-Poggio Bustone via Riserva dei Laghi (formato .gpx, 13 kb)
Scarica il tracciato del sentiero Greccio-Poggio Bustone (formato .gpx, 12 kb)
Scarica il tracciato del sentiero La Foresta-Rieti (formato .gpx, 4 kb)
Scarica il tracciato del sentiero Poggio Bustone-Faggio di San Francesco (formato .gpx, 8 kb)
Scarica il tracciato del sentiero Poggio Bustone-La Foresta (formato .gpx, 12 kb)
Scarica il tracciato del sentiero Poggio Bustone-Sacro Speco (formato .gpx, 2 kb)
Scarica il tracciato del sentiero Poggio Bustone-Terminillo (formato .gpx, 21 kb)
Scarica il tracciato del sentiero Rieti-Fonte Colombo (formato .gpx, 5 kb)


Il Cammino di Francesco è reso ancor più speciale dal Passaporto: un documento che attesta la tua presenza nei sentieri del Cammino di Francesco.

Sull'ottimo sito www.camminodifrancesco.it, troverarai molte altre notizie: sul Cammino, sulla Valla Santa, dettagli sulla varie tappe, altre mappe, foto a 360°, le testimonianze di chi ha già percorso il Cammino, info logistiche, strutture ricettive, ed altro ancora.

0 comments: