Smart2go Nokia - mappe per il cellulare gratis

Smart2go, software di navigazione GPS è stato reso disponibile una decina di giorni fa.


La compatibilità è garantita per i dispositivi Windows Mobile 5 e per diversi devices Symbian.

Che cos'è?
smart2go è un'applicazione gratuita per il cellulare, che ti consente di scaricare mappe e piantine di città, memorizzare i tuoi luoghi preferiti e condividerli con gli amici. Ma non è tutto: smart2go ti consente di scoprire il mondo grazie alle guide disponibili come optional. L'aggiornamento opzionale per il software di navigazione offre funzioni di navigazione professionali tramite GPS.

Il sistema viene considerato un ibrido tra la navigazione on-board e off-board. La prima richiede la presenza delle mappe da utilizzare sul dispositivo, a volte con elevato bisogno di spazio per lo storage, la seconda si appoggia alla rete radio per scaricare al momento la parte di mappa in uso, ma in caso di mancanza di connessione è inutilizzabile.

Smart2Go dovrebbe combinare le due funzionalità, permettendo di scaricare le mappe mondiali (gratuitamente) da installare sul dispositivo in modo preventivo tramite PC, oppure permettendo il download della parte di interesse attraverso la connessione radio ovunque ci si trovi.

Pur essendo la funzionalità di download delle mappe gratuita certamente lo stesso non si può dire dei costi di connessione, sopratutto in roaming all'estero.

Caratteristiche
smart2go offre numerose funzionalità anche senza ricevitore GPS: mappe ad alta risoluzione e piantine di città di tutto il mondo, che consentono di localizzare luoghi interessanti, fra cui caffè, ristoranti, locali etc, e offrono funzionalità quali la pianificazione di itinerari, le guide di città (opzionali) e molto altro.

Per sfruttare appieno le potenzialità di smart2go (ad esempio la navigazione con comandi vocali), è necessario un ricevitore GPS. Il ricevitore è già integrato in alcuni modelli, tuttavia esistono anche ricevitori GPS esterni, facilmente collegabili al cellulare mediante Bluetooth.

Il software smart2go è gratuito. Tuttavia, a seconda del tipo di contratto con il tuo provider di telefonia mobile, è possibile che il trasferimento dei dati sia soggetto a pagamento. E' consigliata una connessione WLAN (ad esempio negli hotspot) oppure una tariffa UMTS flat.

0 comments: