Giro D'Italia 2007 in Google Earth - 1a Tappa Caprera - La Maddalena

Il 90° Giro d’Italia rende omaggio a Giuseppe Garibaldi nel bicentenario della nascita, che ricorre il 4 luglio 2007.

Non a caso il Giro prende il via da Caprera, l’isola in cui è sepolto l’Eroe dei Due Mondi. E la quinta tappa partirà da Teano, non lontano da Caiazzo, il luogo in cui Garibaldi incontrò re Vittorio Emanuele II per assecondare il disegno del Conte di Cavour. Si transiterà anche da Quarto non prima di aver salutato, nella stessa tappa, la Valgraveglia, terra che annota tra i cognomi più diffusi quello di Garibaldi. Il Giro farà tappa anche a Bergamo, la cui provincia diede alla spedizione ben 216 garibaldini.

La prima tappa è una cronometro a squadre di 24 Km, tra le isole di Caprera e della Maddalena. Il via sarà dato in località Stagnali.
Dopo l' attraversamento del bellissimo stretto che divide le due isole, si percorrerà per intero La Maddalena con traguardo nella centralissima piazza Umberto I.


Per visualizzare in Google Earth la tappa inaugurale, basta scaricare il file kml

Visualizzare il file come fosse un filmato consente di percorrere idealmente la tappa così come la percorreranno i corridori.
Per farlo, una volta una volta aperta e spuntata la cartella principale (quella con l'icona ), tutto quello che dovete fare è cliccare sul pulsante "riproduci tour".


Caprera - La Maddalena Google Maps è invece la versione 2D della
tappa.

------------------------------------------------------------------
Articoli correlati:

Il Giro d'Italia 2007 in Google Earth - 4a tappa da Salerno a Montevergine

0 comments: