La Tomba di Tutankhamon 3D in Google Earth

La tomba del faraone Tutankhamon, una delle più note e visitate in assoluto, divenne famosa per la ricchezza di tesori che in essa furono rinvenuti.

Ora è possibile visitare questa tomba grazie ad un modello in 3D da visualizzare con Google Earth realizzato da un appassionato spagnolo noto con il nick di "atf".

Questo è il file kml da scaricare:


Nel suo genere questo modello è un capolavoro.

Oltre all'accuratezza della riproduzione nel suo aspetto esteriore, quello che mette il modello su un altro piano rispetto a tanti altri modelli 3D visibili in google earth è la possibilità di visitare anche l'interno della tomba, che a sua volta è riprodotto con molta cura: sono ad esempio visibili i dipinti presenti su tre pareti.

Per essere "trasportati" nei vari ambienti interni, basta aprire la cartella principale e cliccare sulle diverse voci: in particolare, i dipinti si vedono cliccando "Burial chamber 1", "Burial chamber 2" e "Burial chamber 3".

Per migliorare ulteriormente l'esperienza, potete far in modo di visualizzare le molte foto della zona già disponibili in Google Earth, e provenienti da Panoramio: basta andare in livelli (o layers, se avete settato la lingua inglese), sottocartella "web geografico", e spuntare "panoramio".

Buon divertimento!

2 comments:

Anonimo ha detto...

non me lo scarica che faccio? vi prego rispondete!!

Anonimo ha detto...

è strano: lo abbiamo appena ri-scaricato su 3 pc diversi e funziona perfettamente.
Sul PC più vecchio però ha impiegato dei minuti.
In effetti è un file pesante e può impiegare molto ad aprirsi.
Riprova in un secondo momento e in ogni caso facci sapere.