Latitudine e longitudine con un click in Google Maps

Una domanda ricorrente nei forum di settore è "Come posso ottenere le coordinate della località che mi interessa in Google Maps?".
In effetti, Google Maps non offre (direttamente) questa possibilità.
Quando da neofita posi anch'io questa domanda mi fu offerta una soluzione semplice, rapida e ... ovvia: una volta effettuata la nostra ricerca in Google Maps, supponiamo "Napoli, Maschio Angioino",
clicchiamo su "collegamento a questa pagina" (in alto a destra) , e nella barra degli indirizzi apparirà l'url specifico di questa località, contenente, per forza di cose, anche le coordinate (qui evidenziate in rosso):

http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it&q=napoli,+maschio+angioino&sll=40.550824,14.243082&sspn=0.0041,0.008669&ie=UTF8&z=18&ll=40.838619,14.253125&spn=0.002041,0.006094&t=h&om=1&iwloc=addr

Pur essendo semplice ed efficace, questo sistema non è molto elegante e inoltre è tedioso per quanti hanno bisogno di avere in poco tempo molte coordinate (pensiamo a un webmaster che sta realizzando una mappa contenente molti alberhi, per esempio).

Ora, per chi usa FireFox (e per chi non lo usa ancora è un motivo in più per installarlo) c'è un metodo che, sfruttando le stesse API di google maps, ci fa visualizzare le coordinate a schermo così :

Come si fa?
Una volta effettuata la nostra ricerca, basta copiare questa riga di javascript, incollarla nella barra degli indirizzi, e cliccare come al solito su

javascript:void(prompt('',gApplication.getMap().getCenter()));
E' possibile inoltre automatizzare questo processo, in modo da ottenere le coordinate con un click.
E' semplice: in pratica si tratta di un segnalibro (o bookmark), quindi, se avete mai aggiunto un sito ai preferiti sapete già farlo.

In ogni caso, ecco la procedura passo passo:

In firefox, menù segnalibri > gestione segnalibri > nuovo segnalibro

l'indirizzo da inserire è

javascript:void(prompt("http://www.google.com/search?q=",gApplication.getMap().getCenter()));

cliccate ok, e avrete un nuovo bookmarklet tra i preferiti.

Basterà cliccarci sopra ogni volta che vi servono le coordinate.

In alternativa, potete usare anche questo comodo tool per trovare le coordinate in google maps con un click cliccando semplicemente sulla mappa ;-).

3 comments:

Unknown ha detto...

Ottimo, senza questo suggerimento si sarebbe impazziti per inserire molti link.

Grazie Mille!!!!

Unknown ha detto...

Ottimo tutorial, chiaro e dettagliato, utilissimo!!!

Giacomo ha detto...

Salve, complimenti per il blog, uno dei pochi dedicati a GE e Maps in Italiano, per quanto ho visto. L'ho segnalato sul mio blog Progettare mappe online (http://progettaremappeonline.blogspot.com/) che si occupa di tematiche simili. Un Saluto!