Agriturismi on-line: promozione cartografica sul web degli agriturismi del savonese

La Provincia di Savona ha da poco presentato ufficialmente al settore turistico (in occasione della BIT2007) l’attivazione sul proprio sito di un nuovo servizio di consultazione cartografica dell’offerta agrituristica provinciale :

Attraverso le più recenti ed accessibili modalità di posizionamento e navigazione cartografica del territorio, sempre più diffuse e richieste tra gli utilizzatori della rete internet, si propone di rendere più visibile al grande pubblico la forte concentrazione delle aziende attive nel savonese, precedentemente censite attraverso visita diretta alle singole strutture.
La rapida ed intuitiva navigazione interattiva delle mappe stradali e satellitari di Google Maps, fornirà al visitatore nuove ed accattivanti opportunità di scoperta del territorio savonese.
La scelta di appoggiarsi alla base cartografica di Google Maps ne garantisce una agile ed intuitiva modalità di consultazione nonchè una localizzazione visiva immediata delle strutture nel loro contesto territoriale.
L’accesso virtuale alle singole strutture, tramite riprese fotografiche degli interni e del contesto, ed un’accurata descrizione delle produzione e delle attività praticabili, forniranno una gradevole anticipazione visiva dei servizi offerti.
Completano il servizio la possibilità di ricevere indicazioni stradali d’accesso personalizzate ed il contatto diretto con le aziende per richieste di disponibilità e prenotazione.
In linea con il web 2.0 il portale sfrutta quanto più possibile applicazioni condivisibili ed open-source ed offre un innovativo coinvolgimento dell’utente alla comunicazione istituzionale, anche attraverso il rilascio di commenti personali.
Parte di più ampio progetto di messa a sistema delle diverse risorse turistiche locali “Agriturismi on-line”, completamente fruibile anche in lingua inglese, si arricchirà presto di nuovi contenuti informativi dedicati all’escursionismo, alla cultura ed all’ambiente naturale, per ottimizzare quanto più possibile l’informazione turistica territoriale.

Dal blog di uno degli sviluppatori, Il Pigher, apprendo inoltre che sono in arrivo anche i feed.

Per informazioni: Servizio Promozione Turistica turismo@provincia.savona.it

1 comments:

pigher ha detto...

ti ringrazio per il post, il sito, come avrai capito visitandolo, è ancora in "lavorazione", speriamo di riuscire ad offrire a breve anche gli altri servizi che ci siamo proposti, in primis commenti e feed per le nuove strutture.