CommunityWalk - Google maps mashup, travel blog fai-da-te e web 2.0 mapping community

CommunityWalk è uno dei migliori tool attualmente disponibili online, gratuitamente, per chi abbia voglia o necessità di realizzare una mappa interattiva basata su Google Maps e magari non è esperto di programmazione.

Ma il nome stesso, CommunityWalk, suggerisce che questa applicazione ha qualcosa in più rispetto ad altri, pur ottimi, tool per google maps mashup fai-da-te.
Infatti, ogni mappa realizzata con questo servizio è a tutti gli effetti un maplog o travelblog, ovvero un blog di viaggio basato su una mappa.
Questo significa che è possibile, e molto semplice, aggiungere commenti ai vari punti inseriti sulla mappa da chi l'ha creata, esattamente come si aggiungono commenti ai post di un blog.
In certi casi, se l'autore ha scelto quest'opzione, è anche possibile aggiungere altri marker alla mappa.
Con i commenti e i contributi dei visitatori, la mappa si arricchisce sempre di più, a beneficio di tutti , e acquista valore aggiunto.
In pratica, si è creata una community attorno ad una mappa.
Se per esempio la mappa in questione riguarda i ristoranti di una certa zona e consente sia l'aggiunta di nuovi ristoranti, sia i commenti, anche negativi, ai ristoranti già inseriti, diventerà in breve tempo un punto di riferimento, sia per chi ha qualcosa da dire (o da ridire) su un locale, sia per chi sta pianificando un soggiorno in quella zona, e per scegliere un locale preferisce di gran lunga fidarsi dei pareri di tante persone comuni che ci sono già state che di qualsiasi guida "ufficiale".
Tutto questo è decisamente web2.0: i contenuti sono generati in buona parte dal basso, molto semplicemente e del tutto gratuitamente, producendo collettivamente qualcosa di utile per tutti.
In ogni caso, il servizio può essere usato anche per creare normali mappe non collaborative, e i commenti possono essere disabilitati, come d'altra parte è possibile in qualsiasi blog.

Dal punto di vista dei contenuti multimediali, alle mappe di ComunityWalk si può aggiungere praticamente di tutto: foto, audio, video, link diretti ad altri markers sulla mappa, e commenti audio.
E' possibile anche suddividere i marker in categorie, e automaticamente ad ogni categoria viene assegnato un colore diverso e creata una legenda a lato.
Come tutti gli altri tool analoghi, è possibile esportare la mappe nel proprio blog o sito con un semplice copia incolla di poche righe di codice.
E' disponibile inoltre il file kml di ciascuna mappa, da scaricare per visualizzarla in 3D con Google Earth.
CommunityWalk è gratuito perchè la mappe contengono annunci adsense, sebbene poco invadenti.
E' possibile, a pagamento (circa 3 dollari al mese), richiedere la rimozione della pubblicità.
In questo caso, vengono anche attivate sul tuo account delle funzionalità aggiuntive (inserimento di slideshow e altro).
Comunque, il servizio base gratuito è già decisamente valido e sicuramente da provare, anche perchè vengono ferquentemente aggunte nuove funzionalità e c'è un forum di supporto e un blog per tenersi aggiornati sulle novità.
Tra l'altro, il team di CommunityWalk è lo stesso che ha da poco lanciato Wedding Mapper il tool gratuito per creare la mappa di un matrimonio.

------------------------------------
potrebbe interessarti anche:

Google Maps mashup fai da te - elenco di tool gratuiti per creare mappe anche senza essere esperti
Mapicons Dynamic Generator
Cose che puoi fare con Google Maps
------------------------------------

0 comments: