Wedding Mapper - organizzare un matrimonio con Google Maps

Ringrazio Dynamick per avermi fatto conoscere questo tool che fa proprio al caso mio: Wedding Mapper, che serve per indicare su una mappa i luoghi del proprio matrimonio, ed è utile soprattutto in quei casi in cui la zona in cui si svolgeranno le nozze non è nota alla maggior parte dei partecipanti.


Personalmente non sono in procinto di sposarmi, ma ho due coppie di amici che stanno per farlo, e in entrambi i casi gli invitati arriveranno da lontano e non conoscono la zona.

Stavo appunto vagliando i numerosi tool per realizzare google maps mashup fai-da-te per sceglierne uno che facesse al caso loro, quando mi capita sotto gli occhi uno degli ultimi post di Dynamick "La cartina del proprio matrimonio con Google Maps".

Diciamo che se non esistesse, si potrebbe comunque usare qualche altro tool, ma nel mio caso è esattamente quello che cercavo: i miei amici volevano innanzitutto "giocarci da soli", cioè farsela da sè, ma non sono esperti, quindi occorreva qualcosa di molto friendly, e wedding mapper lo è, poi richiedevano alcune caratteristiche che non sono presenti in altri tool, ad esempio la possibilità di usare markers diversi per indicare le diverse location (cerimonia, banchetto, alloggi per gli ospiti, etc), cosa che in WeddingMapper è presente di default, mentre con altri tool o è impossibile o devi caricare delle icone, che vanno a loro volta reperite in rete o realizzate ex-novo .
Inoltre, per quanto riguarda le comunicazioni tra invitati e sposi, i miei amici intendono rimanere sul tradizionale e quindi usare il telefono.

Nel caso più generale di una coppia che voglia basarsi su internet anche per comunicare, e consentire agli amici di farlo, probabilmente rinuncerei ad usare ad usare Wedding Mapper e propenderei per una soluzione tipo mapLog, ovvero una via di mezzo tra un blog e una mappa.
In un maplog, ogni singola location indicata sulla mappa può essere "commentata" come fosse il post di un blog. Inoltre, anche gli utenti possono aggiungere markers alla mappa, non solo gli sposi.
Caso pratico "Io sono qui, senza macchina, chi può passarmi a prendere?!", insomma quel genere di problemi logistici solitamente gestiti per telefono e che portano via un sacco di tempo.
I primi tool di questo tipo che mi vengono in mente sono communitywalk, platial e wayfaring.

Per il dopo, cioè per il viaggio di nozze, si potrebbe optare per un travel blog, un blog di viaggio, utile sia nella fase di pianificazione del viaggio, sia durante e dopo, per inserire foto e commentarle con i propri amici. In questo caso l'ideale potrebbe essere blogabond o tripDiary.

Bene, tanti auguri a quelli che si sposeranno nel 2007 e, se usate uno di questi tool per realizzare la mappa o il maplog del vostro matrimonio, sarebbe interessante per tutti lasciare qui nei commenti il vostro feedback su come vi siete trovati.
Potete usare i commenti anche per segnalare siti analogghi che qui non sono ancora segnalati.

------------------------------------
potrebbe interessarti anche:

Google Maps mashup fai da te - elenco di tool gratuiti per creare mappe anche senza essere esperti
Mapicons Dynamic Generator
Cose che puoi fare con Google Maps
------------------------------------

0 comments: