In crociera con Google Earth

Oggi vi segnalo ben tre diversi file kml dedicati alle navi da crociera da visualizzare in Google Earth.

Il primo file kml, Costa Crociere cruise ship tracking, è dedicato solo alle navi della Costa Crociere.

Di ciascuna nave viene tracciata la rotta delle ultime ore e su ogni nave sono presenti 2 web cam.

La posizione di ogni nave e le immagini riprese dalle webcam sono aggiornate ogni 2 minuti.
Il tutto grazie ad un network link che si basa sui dati forniti da www.costacruises.co.uk e include anche i modelli in 3D delle navi, realizzati con SketchUp 6 .

Nell'immagine in alto a sinistra vedete il modellino della Costa Romantica: al momento in cui scrivo è ferma nel porto di Santos in Brasile, mentre l'immagine qui a destra è quella ripresa dalla webcam anteriore della stessa nave.

SeaScanner cruise ship position, è un file kml analogo al precedente per la presenza di modelli 3D delle navi.

A parte l'assenza di web cam e il fatto che stavolta non viene tracciata la rotta ma solo individuata la posizione, la principale differenza è che questo kml include navi di diverse compagnie (MSC Crociere, Costa Crociere, AIDA Cruises, Phoenix Cruises, Transocean Tours, Hapag-Lloyd Cruises, Royal Caribbean, Celebrity Cruises, Cunard Line), ovvero tutte quelle trattate da www.seascanner.com, portale di prenotazioni online specializzato in crociere.

Tra l'altro, il portale ha appena iniziato ad usare anche Google Maps per illustrare la rotta di ciascuna crociera: infatti, per alcune crociere
vengono ancora usate semplici immagini (come nel caso della MSC Musica in partenza tra pochi giorni), mentre altre crociere sono già visualizzabili in Google Maps, come ad esempio questa della MSC Orchestra.

Cruise Ship Collection è infine una collezione in formato kml di 110 navi da crociera. In questo caso non c'è tracciamento della rotta nè modellini 3D e nemmeno webcam, ma le navi vengono semplicemente individuate e visualizzate così come realmente appaiono nelle foto satellitari.

0 comments: