Fonte TANTO GeoCommons contest… “Yes We Map”"GeoCommons è un formidabile mashup messo su da FortiusOne, che si pone due obiettivi principali. Il primo è quello di mettere a disposizione degli utenti - con conoscenza anche nulla o quasi di GIS e cartografia - uno strumento di costruzione di mappe semplice ed efficace. Il secondo è quello di realizzare un grande repository di dati geografici generati dagli utenti stessi e liberamente utilizzabili con licenza Creative Commons.
Ma cosa permette davvero di fare GC? Certamente non si tratta di un ambiente GIS propriamente detto, con il quale sia possibile creare mappe complesse e articolate, con la possibilità di usare layer raster e uno styiling avanzato di quelli vettoriali. Lo scopo di GeoCommons è infatti quello di “realizzare analisi visuali mediante mappe; consentendo a utenti privi di conoscenze tecniche di visualizzare dataset multipli, raggiungere conclusioni, prendere decisioni e risolvere problemi senza far ricorso ai GIS”.
Con Maker! – il map builder di GC - è possibile, previa registrazione, creare mappe partendo sia da dati presenti sul repository GC - messi a disposizione da altri utenti – che propri, importabili nel proprio account come shapefile, come foglio di calcolo CSV oppure KML. Buona norma sarà taggare i dati con termini che ne descrivano contenuto e zona geografica, in maniera tale da renderli facilmente rintracciabili da altri utenti. I dati caricati dovranno essere rigorosamente in WGS84, poichè GC non supporta la riproiezione al volo. Finder! è invece semplicemente il motore di ricerca del data repository di GC.
Come detto, GeoCommons non è un GIS ma fa bene il suo lavoro."
GeoCommons Contest by TANTO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 comments:
Grazie per l'attenzione Jonathan, perchè non partecipi anche tu al contest?
Ad maiora!
Posta un commento