Roma Antica in 3D in Google Earth!

Stamattina a Roma è stato presentato il progetto Roma Antica in 3D, grazie al quale possiamo ora visitare la Roma Imperiale: sono stati infatti ricostruiti fedelmente in 3D bel 6.700 edifici dell'epoca dell' Imperatore Costantino.

Semplicemente fantastico, lo stato dell'arte di quello che si può fare oggi con Google Earth.

Per quei pochi che ancora non avessero Google Earth, ricordo che è gratuito e si può scaricare da qui.

Una preview di quello che vi aspetta la potete avere con questo video di YouTube

Per la descrizione in dettaglio, vi lascio alle parole 

di Gianni Alemanno, Sindaco di Roma

"Ciò che mi ha affascinato di più di questo progetto è la fedeltà e la precisione nella ricostruzione tridimensionale della Roma Imperiale. Grazie a Roma Antica in 3D di Google sarà possibile per chiunque, a Roma come a Calcutta attraverso internet, fare un viaggio nel tempo alla scoperta dell’Urbe così come appariva 1.688 anni fa, al tempo dell’imperatore Costantino. 

È una grande emozione poter ammirare con la telecamera virtuale i monumenti, le strade, i palazzi dell’Antica Roma, entrare negli edifici e visualizzarli nei loro minimi dettagli architettonici: dal Colosseo al Ludus Magnus, dal Foro di Cesare all’Arco di Settimio Severo, dalla tribuna Rostra alla Basilica Julia. 

Sono 6.700 gli edifici dell’Antica Roma ricostruiti in 3D e visualizzabili attraverso questo progetto: un vero primato. Si tratta di un’esperienza straordinaria che dimostra quanto le nuove tecnologie possano fare per promuovere cultura e diffondere conoscenza. 

Roma Antica di Google è un formidabile stimolo per riscoprire la grandezza della civiltà romana che poi 
e alla base della nostra identità di italiani, di europei e, più in generale, di occidentali. Il patrimonio archeologico, monumentale e artistico dell’Impero Romano si estende in vari continenti, ma nella Capitale (al tempo dei romani era Caput Mundi) trova la sua concentrazione maggiore. 

Opere come il Colosseo (una delle sette meraviglie del mondo) hanno saputo sconfiggere la durissima prova del tempo, resistendo nei secoli a saccheggi, invasioni e guerre mondiali, testimoniando con l’immortalità della pietra la grandezza di uno degli imperi più maestosi mai esistiti. 

L’idea che oggi, grazie all’evoluzione della realtà virtuale abbinata alla grande capacità di diffusione del Web, si possa viaggiare nel tempo e visitare la città che amministro così com’era nel 320 d.C mi emoziona e mi riempie di orgoglio, avendo ereditato come Sindaco di questa metropoli anche il suo glorioso passato. 

L’aver presentato il layer tridimensionale di Roma Antica in 3D nell’aula Giulio Cesare, proprio sotto la sua grande statua di marmo, è stata una scelta vincente, soprattutto per promuovere e far comprendere la grandezza di questa città a livello globale."

Fonti

Roman history comes to life in Google Earth
An invitation from the mayor of Rome: Come see Ancient Rome in 3D
Venite a scoprire Roma Antica in 3D


1 comments:

The Guru ha detto...

I liked this... I always wanted to "see" Rome in its ancient form but knew that I could not go back in its glorious past... But now with Google Earth, I am sure I can fulfil my long pending wish...