La Bibbia in Google Maps e Google Earth - 3 mashup e risorse per realizzare il tuo

La Bibbia è uno dei libri più gettonati fra quelli finora scelti per realizzare dei mashup (altri sono "Guerra e Pace" e "Il giro del Mondo in 80 Giorni").

I mashup basati sui libri, in pratica, consistono nel riportare su Google Maps e Google Earth i luoghi citati nel testo, inserendo opportune note e link in ciascun marker, che spiegano in quale passo del libro si fa riferimento a quella località e a che proposito.

Sulla Bibbia sono già stati segnalati 2 Google Maps Mashup da Homo Noeticus :

Oggi ne ho trovato un terzo : ESV Bible Google Maps, dove ESV sta per English Standard Version, quindi qui si fa riferimento ad una specifica traduzione delle Bibbia.

Questo sito tra l'altro incoraggia la creazione di nuovi mashup dedicati alla Bibbia, magari per approfondire specifici argomenti, e allo scopo fornisce qualche indicazione per usare le google maps API e alcune risorse su cui basarsi per i dati: ad esempio, questo sito contiene molte mappe tematiche sulla Bibbia, non interattive ma bellissime, riportanti i luoghi legati a tantissimi episodi biblici, per esempio all'Esodo (l'ho scelta fra le tante per la particolarità di riportare anche i percorsi).

I più esperti potrebbe trovare utile, per popolare la mappa, questo file in formato OWL, contenete vocaboli del Nuovo testamento.

Altra risorsa interessante, e quasi un mashup essa stessa, è The Morrish Bible Dictionary , che riporta latitudine e longitudine di molti luoghi biblici e linka direttamente al corrispondente file kml, facendo quindi visualizzare la località in google earth ...

Il motivo fondamentale per cui viene incoraggiata la realizzazione di mashup è di natura didattica: nei paesi anglosassoni si fa largo uso di google maps e soprattutto google earth nelle scuole, per integrare lo studio di qualsiasi materia già dalle elementari, ed è quindi per loro naturale applicare questi metodi anche allo studio della religione.
D'altra parte i loro metodi scolastici si basano molto di più sul "fare", cosa che di per sè migliora notevolmente la memorizzazione di qualsiasi concetto.

0 comments: