QuikMaps google maps mashup fai-da-te che esporta anche in GPX

QuikMaps rientra nella sempre più vasta famiglia dei tool per realizzare google maps mashup velocemente, divertendosi, senza spendere un soldo e senza conoscere un' acca di programmazione.

Questi tool hanno inevitabilmente una base di caratteristiche in comune, per le quali più o meno si equivalgono (in estrema sintesi, in tutti quanti io digito uno o più indirizzi e appaiono dei markers sulla mappa, che poi può essere esportata in vari modi), ma ognuno di loro ha delle peculiarità che lo rendono preferibile per taluni scopi.

QuikMaps è particolarmente indicato quando dobbiamo illustrare ad altri un percorso: infatti, non tutti i tool consentono di disegnare linee colorate sulla mappa, o non in modo così intuitivo.
In più, QuikMaps permette di inserire nella mappa anche delle etichette, per annotare quello che si vuole, ad esempio "qui girare a destra".

Un'altra peculiarità di QuikMaps è la grande varietà di icone che mette a disposizione: c'è l'imbarazzo della scelta, e mi risulta inoltre che al momento sia l'unico che consente anche di scaricare interi set di icone per tutti i gusti, sebbene non direttamente dal sito ma da alcuni blog collegati al progetto QuikMaps: questo è il post con i link per scaricare le icone.

Inoltre, QuikMaps esporta le tue mappe in formato kml con un click, così puoi godertele in 3D con Google Earth, ma la particolarità di QuikMaps in fatto di esportazione è la disponibilità del formato GPX: al momento è l'unico tool che conosco, tra quelli gratuiti, che offre in download anche un file che si può inserire nel proprio navigatore satellitare, e questo è importante sia in sè per sè sia perchè denota una coerenza di fondo con quella che è la mission principale del servizio, e cioè evidenziare percorsi piuttosto che descrivere singoli punti a se stanti.

0 comments: