Google Earth News: cerca i file kml in Google Earth

Da ieri è possibile cercare file kml direttamente dal box di ricerca di Google Earth, rendendoli così immediatamente accessibili per il geobrowsing e l'esplorazione.
La notizia ufficiale è stata data dal Google Maps API Official Blog, con particolare entusiasmo visto che "la ricerca è il cuore di qualsiasi cosa facciamo qui a Google", ed è la prima diretta conseguenza dell'invito fatto il mese scorso, sempre su Google Maps API Official Blog, a includere i propri file kml nelle sitemap che i webmaster inviano a Google per l'indicizzazione delle proprie pagine.
Per provare, basta aprire google earth, zooomare sulla zona di interesse, e digitare una chiave di ricerca ("fly to .....").

Unico accorgimento da tener presente: per ora questa funzione è utilizzabile solo se il linguaggio che avete settato in Google Earth è l'inglese.
Chi avesse settato italiano o altre lingue, deve prima andare in strumenti > opzioni > generale e cambiare l'impostazione della lingua.
Comunque penso sia un problema che sarà risolto prestissimo: in google stanno lavorando alacremente a questo progetto, e a breve la ricerca di file kml sarà implementata anche in google maps.

0 comments: