Da Google Maps a Google Earth con un click

Da Google Maps, dopo aver individuato la località che ci interessa, potremmo avere l'esigenza di esplorarla anche in Google Earth per mille motivi (visualizzare edifici o montagne in 3D, guardare le foto di foto di panoramio e le info di wikipedia per quella località, grazie ai layer presenti in google earth, etc).

Ecco come farsi teletrasportare da google maps a google earth con un click per non perdere neanche un attimo a fare una nuova ricerca:

trascinate questo bookmarklet


nella barra dei segnalibri.

Una volta effettuata la ricerca in Google Maps, cliccando sul bookmarklet verrà creato automaticamente il file kml per Google Earth della località (o del percorso, nel caso di indicazioni stradali) che avevate individuato in Google Maps.

In pratica, il bookmarklet non fa altro che automatizzare un processo che, volendo, si può anche effettuare manualmente di volta in volta aggiungendo "&output=kml" (senza le virgolette) all'url che in google maps identifica quella località, url che appare cliccando su "collegamento a questa pagina", in alto a destra.

2 comments:

Anonimo ha detto...

Molto intreresante!

Unknown ha detto...

Grazieeeeeeeeeee!!! Sono stato a sbatterci la testa per un po' prima di trovare questa soluzione... ma come mai Google non la implementa di serie?