Come includere un Google My Maps mashup in un blog

My Maps, il neonato tool di google che consente anche a chi non sa programmare di creare google maps mashup, è stato un (prevedibile) successo fin da subito.

Però My Maps ha, almeno al momento, una lacuna non da poco che infatti è stata la principale lamentela in giro per il web, e cioè il fatto che non sia ancora possibile includere un mashup, nè proprio nè altrui, in un blog o in un sito: cosa che invece è possibile da una vita con tutti gli altri tool gratuiti per creare google maps mashup senza saper programmare.

Ma niente paura: i primi geek si sono subito attivati e hanno già prodotto un paio di soluzioni che, più che in beta sono in alfa e hanno bisogno di essere migliorate, anche con il contributo di tutto noi.

Eccoli qui:

Google My Maps Embedding Tool - questo tool è stato creato dagli stessi sviluppatori di Ongopongo

My Maps Plus - creato dallo sviluppatore di Mashed World, Mashed Hotels e Mashed Tickets, My Maps Plus offre anche la possibilità di dare visibilità alla propria mappa: una volta creato il codice per includerla in una pagina web, è infatti possibile spuntare un'opzione per linkarla in una sorta di directory.

Prevedibilmente, a stretto giro c'è da aspettarsi un fiorire di questi tool, e/o la possibilità di farlo direttamente da google, ovviamente vi terrò aggiornati in ogni caso.

0 comments: