Spagna, Settimana Santa e tecnologia: Processioni in tempo reale col Gps

A Malaga quest'anno il Nazareno andrà in giro munito di GPS e questo consentirà ai numerosissimi turisti di sapere in tempo reale dove si trova ciascuna processione.

Infatti a Malaga, come in tutta la Spagna, ma anche da noi a Taranto o a Sorrento, la Settimana Santa è scandita dal lento e solenne incedere degli incappucciati.

E un problema comune a tutte le città che hanno questa tradizione è che nello stesso momento si svolgono più processioni contemporaneamente e la massa di turisti accorsi per l'occasione desiderebbe vederle tutte e magari non conosce la città.

Finora era difficile riuscire a sapere dove si trovasse in un dato momento la tale processione e come raggiungerla.

Da quest'anno invece, almeno a Malaga, il problema è risolto: in ogni processione un confratello recherà, insieme ai Misteri, un apparecchio gps. In una delle processioni il GPS sarà montato su una croce.

In tal modo sarà possibile sapere, in tempo reale, la posizione di ciascuna processione.

L'iniziativa è patrocinata dal comune di Malaga, dall'Unione della confraternite della Settimana Santa di Malaga e dalla locale Azienda di trasporto pubblico.

I segnali dei vari gps saranno visualizzabili grazie ad una mappa satellitare che sarà disponibile nei siti internet dei 3 enti suddetti.

D@di qui si chiede:

"A quando anche, ad esempio, a Taranto, che ha delle processioni simili?"
beh, a Taranto non so se qualcosa bolle in pentola, ma anche dalle mie parti, in Penisola Sorrentina, le Processioni della Settimana Santa sono una tradizione molto sentita e se ne svolgono molte allo stesso tempo creando, tra l'altro, non pochi problemi di traffico... o meglio aggravando il traffico che già normalmente caratterizza la Costiera Sorrentina.

Al gps montato sulla croce non credo che ci arriveremo: qui a Sorrento non è mai scattata l'equazione processioni=attrattiva turistica e anzi questa eventualità non è vista di buon'occhio perchè continua, per fortuna, a prevalere l'aspetto religioso.

E' innegabile però la confusione che si crea per gli spostamenti disordinati di masse di gente da una parte all'altra alla ricerca della "Nera", della "Rossa" o della "Bianca" che non hanno ancora visto, e non sarebbe una cattiva idea affrontare il problema sfruttando le nuove tecnologie.

Per iniziativa personale di un gruppetto di appassionati tra cui la sottoscritta, sarà a breve disponibile un file kml con i percorsi delle Processioni di Sorrento e, tempo permettendo, forse sarà realizzato anche il corrispondente file gpx, installabile sul proprio navigatore satellitare, un pò come hanno fatto in Umbria con il Cammino di Francesco.

Ovviamente lo pubblicherò anche qui, così se qualcuno di voi decide di fare un salto a Sorrento per Pasqua avrà tutte le informazioni necessarie. Tra l'altro alcune strutture hanno delle offerte speciali nel periodo delle processioni.

0 comments: