La Tomba NON è di Gesù ma Gerusalemme strizza l'occhio ai turisti

[GERUSALEMME - 27.02.07 - ANSA] Potrebbe diventare un'attrazione turistica la 'Tomba di Gesu'' a Talpiot, un sobborgo di Gerusalemme, che il regista del 'Titanic' James Cameron afferma di avere 'scoperto' in un documentario lanciato negli ultimi giorni con notevole sforzo pubblicitario, nonostante il forte scetticismo degli archeologi israeliani. L'Autorità delle Antichità israeliane e il comune di Gerusalemme, ha scritto oggi il quotidiano Jerusalem Post, non escludono infatti di aprire il sito ai turisti in futuro. Molto dipenderà dal successo che avranno le tesi di Cameron. [...] Se il film e il libro omonimo, 'The Lost Tomb of Jesus' (La Tomba Perduta di Gesù), avranno successo, sembra probabile che la grotta venga aperta ai turisti costringendo al trasloco alcuni residenti.
Pare in effetti che ci siano già turisti pronti a precipitarsi sul posto e tour operator che si stanno organizzando per guidarli.
Nel frattempo, sono già iniziate le visite virtuali: un blogger indica la zona della "Tomba di Gesù" in Google Maps, e Discovery Channel ha realizzato uno speciale che comprende anche la visita virtuale all'interno della tomba, visualizzando i nomi incisi in essa, Yeshua Bar Yosef (Gesù figlio di Giuseppe), Marya (Maria), Mariamne (che starebbe per Maria Maddalena), Mati (Matteo), Yofe e Yehuda Bar Yeshua (Giuda figlio di Gesù) e alcune brevi note esplicative per ciascuno di essi.

0 comments: